Perchè muoversi? La qualità della vita e il movimento
Il benessere inteso come stare bene, richiede un impegno globale e costante, motivo per cui la ricerca del benessere è attiva, atta ad allenare la mente (a livello psicologico ed emotivo) tanto quanto il corpo (in termini di funzionalità e integrità), due aspetti strettamente legati fra di loro.
L’attività fisica, se praticata in modo regolare, non solo favorisce la migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo, ma incide in modo significativo sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona, anche nella sua dimensione psicologica.
Per attività fisica non si intende per forza la pratica di uno sport o di un allenamento strutturato ma anche un’attività moderata e alla portata di tutti, purché svolta in modo continuativo.
Nonostante l’attività fisica svolga un ruolo di primaria importanza per il benessere della persona, le abitudini dei bambini e dei giovani spesso sono sbagliate e malsane e quindi i livelli minimi raccomandati sono lontani dall'essere praticati e dal diventare un elemento caratterizzante lo stile di vita personale, mentre, ai fini della prevenzione, l’aspetto più apprezzabile dell'esercizio motorio dovrebbe essere proprio la continuità. CoachTM aiuta a rendere il percorso di movimento stimolante e vario per facilitare la costanza nell’allenamento.
Il movimento contribuisce in modo estremamente positivo su fattori determinanti lo stress, l’ansia, depressione che si ripercuotono negativamente sulla visione della vita.
Non meno importante il fattore della socializzazione, infatti l’attività fisica se svolta in compagnia può essere uno svago e uno stimolo alla pratica motoria.
Lo sport, quindi, non solo aggiunge anni alla vita, ma ne migliora la qualità a 360°, grazie agli evidenti benefici che ha sulla mente. L’International Society of Sport Psychology (ISSP) ha confermato come l’attività fisica sia in grado di apportare miglioramenti psicologici a breve e lungo termine, individuabili in diversi aspetti:
Un positivo cambiamento nella percezione di sé;
Un incremento dell’energia ed entusiasmo durante lo svolgimento delle attività di tutti i giorni;
Un maggior stato di prontezza mentale;
Un aumento del piacere per l’esercizio fisico;
Un aumento del buon umore e diminuzione dello stato depressivo;
Una maggiore fiducia in sé stessi.
Fare movimento è davvero importante per stare bene con sé stessi e non solo. E se da un lato questo vuol dire porsi degli obiettivi ed impegnarsi per raggiungerli con le proprie forze, dall’altro, quando coinvolge altre persone, permette di lavorare in gruppo, imparando a delegare e affidarsi dei propri compagni. L'organismo umano non è nato per essere inattivo: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita.
Inizia il tuo percorso con CoachTM e scopri un nuovo approccio all’allenamento.
Comments