Il Sano Movimento

A volte per iniziare a muoversi basta poco, è sufficiente un gruppo di amici con la stessa voglia di fare del sano MOVIMENTO !!

Per chi si approccia all’attività fisica è fondamentale partire dalle basi con movimenti semplici, lenti e controllati che permettono di creare una struttura fisica adatta ad affrontare la quotidianità, tenendo lontani fastidì o dolori dettati dalla mancanza di MOVIMENTO.

A seguito di una fase di Warm Up (sul mio canale YouTube trovate un esempio di Risveglio Muscolare / Standing Mobility) potete inserire qualche esercizio di stabilizzazioni come il Bird Dog (foto 2) che oltre a potenziare la risposta agli sforzi della muscolatura del core conferisce stabilità alle spalle aiutando a migliorare coordinazione e propriocezione.

Infine potete svolgere dei Alternating Lunges, indicati per incrementare la forza e la tonicità dei glutei e delle gambe oltre che l'equilibrio e la coordinazione.

Risveglio Muscolare / Standing Mobility

8-12 min (canale YouTube)

Cat & Camel (Foto 3)

2 Sets x 10 reps/tot

Rest 30 sec

Bird Dog (Foto 2)

4 Sets x 8 reps/side (2”iso)

Rest 1 min

Alt. Lunges (Foto 1)

3 Sets x 20 reps/tot

Rest 1.30 min

All’interno del mio canale YouTube trovate i video dei movimenti.

So che questi esercizi possono sembrare banali per uno sportivo ma vi assicuro che per iniziare a muoversi e mantenersi in salute nel tempo è sufficiente avere costanza e un Personal Trainer che vi segua passo passo con progressioni strutturate, scongiurando il rischio di incorrere in brutti infortuni o fastidiosi stop.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti